venerdì 20 novembre 2009

RUGBY BLUETOOTH: LE NUOVE IDEE DEL MARKETING

Nel mondo del marketing, delle sponsorizzazioni e della pubblicità, il comune denominatore è stupire nel modo più trasversale possibile, le idee devono essere sempre molto fresche ed originali, i modi per raggiungere il target designato sono tantissimi e tantissimi ancora saranno inventati.
A tal proposito, la tecnologia è passata da strumento puro a una delle idee più ricorrenti ed efficaci, la tecnologia è diventata un ottimo partner per completare il risultato previsto.
In tema di idee, ci è piaciuta moltissimo quella dell'azienda WAYMEDIA, che basa i suoi prodotti tecnologici come ottimo partner per la sensibilizzazione in una campagna marketing, attraverso uno stile nuovo, il Bluetooth Marketing.
Un esempio concreto effettuato dall'azienda bolognese, è stata la campagna di Bluetooth marketing con la nota birra Peroni, dove, tutti gli spettatori prsenti al match Italia - AllBlacks del 14 Novembre a San Siro che passavano in un raggio di 35mt dai dispositivi installati e che avevano il bluetooth acceso, ricevevano sul proprio telefono, un invito per partecipare al Terzo Tempo della partita Italia-All Blacks e potevavo anche scaricare un gadget targato Peroni.


La verità è che mi riposo - RAIKKONEN conferma il suo stop

Tutto il contrario di tutto, ma ora è davvero ufficiale, Raikkonen ha appeso il volante al chiodo per il 2010, ma solo quello della F1.
Niente di vero le voci che lo davano seduto sulla nuova MERCEDES GP, tanto caos e l'unica sostanza, è quella che il buon filandese si gestirà un 2010 sicuramente più rilassante, potrà partecipare a qualche Rally e godersi tranquillamente la buona uscita milionaria per la recessione anticipata del contratto con la Ferrari.

Dobbiamo ammettere che il mercato piloti, conferme, smentite e gossip sono ancora quell'elemento che da spettacolo alla F1, un modo per tenerla sempre in prima fila, considerato che negli ultimi anni, lo show, è diventato l'elemento mancante di questo enorme sport internazionale. 

giovedì 19 novembre 2009

Raikkonen gioca un bluff nel mercato piloti

Come si fa a mandare in crisi giornali, addetti ai settori, sponsor e quotazioni di mercato in un mondo come la Formula Uno?

Kimi Raikkonen e i suoi managers Steve e David Robertson ne sono stati maestri comunicando non più di 2 giorni fa che, Kimi, avrebbe appeso il volante al chiodo per un anno godendosi un riposo ben stra pagato.
Ecco che adesso, invece, saltano fuori nuove conferme che riportano il pilota filandese, confermato per la stagione 2010 con la "nuova" scuderia Mercedes Gran Prix, ex Brawn Gp.
Manca ancora il comunicato ufficiale, ma non ci quadrava tutto questo "lasciar stare" da parte di Ross Brawn, capo della ex Brawn Gp, che fa andare via il suo campione del Mondo Button alla McLaren e che la stessa McLaren non avesse trovato intesa con Kimi solo per una questione di quanti giorni di attività P.R. doveva prestarsi il filandese con gli sponsors.
Evidentemente, il passaggio della BrawnGp alla Mercedes con il conseguente nuovo team Mercedes GP, è stato orchestrato benissimo anche sul profilo piloti, e Ross Brawn, che è uno stratega, sa bene come fare.
Se così fosse, il 2010 presenterebbe una formazione di enorme successo in casa Mercedes dove, con la McLaren, si vedranno Hamilton e Button e, nel team satellite Mercedes Gp un Kimi sicuramente più motivato. 
Questo, tradotto sul profilo immagine e partnership, è una nuova gallina dalle uova d'oro, gli sponsors nuovi e quelli che andranno al rinnovo si associeranno ad un brand Mercedes che rappresenta in griglia gli ultimi 3 campioni del mondo e, allo stesso tempo, Mercedes acquisterebbe un riposizionamento del valore di marca dalle illimitate possibilità, a patto che facciano tutti quanti sempre bella figura in pista.

mercoledì 18 novembre 2009

AUDEMARS PIGUET VOLA SULL'ACQUA



La prestigiosa casa di alta orologeria AUDEMARS PIGUET, segna il tempo di record del mondo volando sull'acqua con il trimarano volante HYDROFOIL.
Giovedì 12 Novembre 2009, gli skipper Alain Thebault, Thierry Lombard con il loro equipaggio, danno in dono a chi di tempo se ne intende, il nuovo record del mondo di velocità, 50.17 nodi, circa 93 Km/h sull'acqua.
Audemars Piguet, sponsor di questo pregiato trimarano e sempre presente nelle sfide nautiche , ha associato la sua immagine condividendo valori importanti riscontrabili nella tradizione, eccellenza ed esperienza.
Una boutique del tempo che ha sempre puntato sull'innovazione, sulla scoperta e divulgando uno spirito di sfide, proprio gli stessi ingredienti presenti in una sfida, in un' imbarcazione ed equipaggio come quello del HYDROFOIL.



Un grande risultato sul rapporto uomo-mare e tecnologia, un grande risultato sulla capacità di condividere progetti ambizioni e lasciare un segno senza tempo, in pieno stile Audemars.

Snowboard tutor per DR.BRUX



DR.BRUX, azienda leader produttrice di protezioni dentali, i BITE, impiegati in diverse discipline sportive, segna un'altra operazione di sponsorship entrando nel segmento snowboard con l'atleta Manuel Pietropoli.
Manuel Pietropoli parteciperà ai suoi programmi agonistici Olimpiadi comprese, come testimonial del marchio DR.BRUX e offrirà anche la sua consulenza per l'ottimizzazione delle performance dei BITE nella pratica dello snowboard.

Il nuovo volto della Formula Uno, Mercedes Gran Prix

BRAWN GP, team neo campione del mondo di F1, raggiunge accordo con la Mercedes per la trasformazione del team dando vita al MERCEDES GRAN PRIX.
Il nuovo team ha come principale partner proprio la Mercedes che ha acquistato il 75% delle azioni e continuerà a fornire comunque i motori alla McLaren.

Assetto variato anche per lo schieramento dei piloti dove, la Mercedes-McLaren, metterà in gliglia i 2 campioni del mondo, Hamilton e Button, quest'ultimo fresco di contratto raggiunto con la Mercedes-McLaren con uno stipendio di 6 milioni di sterline a stagione, il doppio di quello che aveva guadagnato nel 2009.
Una grande visibilità "inglese" Button ed Hamilton entrambi campioni del mondo, sono inglesi e sicuramente, ci sarà da divertirsi a vedere chi offrirà di più per agguantarsi i due campioni come testimonial.

venerdì 13 novembre 2009

SARAH FISHER AGGIUNGE ALTRI 200.000 DOLLARI AL SUO BANKROLL

La driver americana SARAH FISHER, che corre nel campionato americano INDYCAR, continua a collezionare sponsor importanti.
Dopo aver siglato un accordo con la SPONGE TECH, aggiunge al suo portfolio anche lo sponsor AAA HOSIER INSURANCE.
Questo accordo, è il rinnovo di un contratto iniziato nel 2007 e, la soddisfazione dello sponsor, è stata dimostrata dal validare la sua opzione di rinnovo contrattuale, continuando a beneficiare dei brillanti ritorni d'immagine che la driver trasferisce al brand in un mercato di alta competizione e in target con i servizi dell'assicurazione sponsorizzante.
La leva dell'operazione è il sapersi destreggiare in un campionato così difficile con una maggioranza di piloti maschi, fattore che suscita molto appeal allo sponsor e lo distingue nel saper fare le giuste scelte e trasmettere sicurezza ai clienti.
Il rinnovo prevede la copertura della stagione 2010 e 2011 con un valore di 100.000 Dollari anno investiti su Sarah Fisher.

MATTEO MANASSERO OSPITE A SAN SIRO PER IL MATCH ITALIA - ALLBLACKS

Matteo Manassero, il golfista italiano più giovane e richiesto sul mercato, domani 14 Novembre, sarà ospite a San Siro alla partita di rugby dell'anno, Italia Vs. All Blacks.
Una bella coppia quella di domani, Matteo il Golf e i giganti in campo del rugby, i due nuovi rappresentanti dei prossimi giochi olimpici.

POKER nuova terra fertile non voluta

Tutti sanno che tutti cercano visibilità, nuovi spazi per fare comunicazione, nuove piattaforme e mezzi per esibire slogan e prodotti, centrali media che sezionano gli spazi delle metropolitane o cartelloni per consigliarle ai clienti con costi che partono dai 100.000 euro in su per 15 giorni, si parla di viral marketing, digital marketing, ma si continua a fare bannering sui siti e qui ci siamo fermati, mentre in altri paesi, inventano cose pazzesche per conquistare target di riferimento a cui passare i messaggi promozionali delle aziende ed ottengono risultati che nessuno si immagina.


Noi oggi vogliamo prendere in considerazione l’avvento del poker online e Live, il famigerato Texas Hold’em.
Questo fenomeno di massa in un anno esatto da quando si è iniziato a parlarne, ha generato numeri che era impossibile poter predire, sia online sia offline, ovvero, durante i tornei Live, dal vivo.
Sono milioni le persone che si collegano alle poker room per giocare, stanno collegate e visualizzano sempre un punto stabile sul monitor ( cosa? Il tavolo ) chattano, si conoscono, creano community vertiginose, questi dovrebbero essere elementi preziosi per quelle aziende che cercano nuove opportunità di marketing, perché qui si parla di essere visti davvero, con i risultati alla mano e non visitatori presunti!!

Oggi il poker è un gioco di strategia che ha scalato le classifiche e si presenta come lo “sport” più praticato dal target più completo in assoluto, vuol dire che tutti ( amanti del calcio, matematici, esperi di finanza, sportivi, VIP, casalinghi ) giocano a poker e questo lo renderebbe lo strumento in assoluto più trasversale per fare comunicazione.

Perché ciò non avviene in Italia? Perché prevale la morale, preferiamo spendere tonnellate di soldi in campagne tentatrici che si discutono anche in tribunale ma, abbinare un prodotto alla veicolazione che da il poker lo si considera un peccato, perché in Italia benché si dica, la cultura lo reputa ancora un gioco d’azzardo e all’estero, invece, le aziende fanno campagne modeste con ritorni non paragonabili.

Vi segnaliamo un blog molto carino proprio sul poker:


MOTOR SPORT BUSINESS FORUM A MONACO


Preparativi quasi terminati per uno degli appuntamenti più importanti per il mondo sport e sponsor.
Dal 9 al 10 di Dicembre a Monaco inizierà il MOTOR SPORT BUSINESS FORUM, appuntamento dedicato alle valutazioni, analisi, iniziative, proposte in merito al mondo dei motori di alto livello e aziende sponsor - partner.

Prenderanno parte personaggi di spicco dei Team di F1, società di marketing e sponsorship, Manager di aziende investitrici nel segmento in oggetto.
Una nota poco piacevole è che la presenza italiana è nulla, un punto questo che abbiamo sempre riscontrato quando si parla di sport business internazionale, l'Italia è poco presente.
Come si sa, i più aggressivi e veri protagonisti dello sport marketing e sponsorship sono sempre stati americani ed inglesi, riescono ad essere molto concreti ma perchè da loro, il marketing è riconosciuto da molto più tempo che da noi, come strumento di produzione che affianca e sorregge tutti i dipartimenti commerciali da noi invece, è cosa nuova e si fa ancora difficoltà a capire in certe situazioni la differenza tra fare branding e sponsoring.
Restiamo comunque dell'idea che l'Italia a livello di sport può davvero vantare moltissimi trofei, perciò, speriamo che in futuro, durante questi convegni che consideriamo molto strategici per conquistare market shares, ci sia più presenza azzurra.

TIC TAC ed è un concerto

Questo è senza dubbio un esempio di come alcuni prodotti possono creare immaginazione negli artisti ed essere utilizzati in un modo che crea subito appeal.
Una semplice scatola delle famose caramelle TIC TAC, diventa uno strumento, lo strumento del successo.


Indubbiamente, questo artista, crea molta più attenzione con la sua performance che uno spot televisivo " standar" anche se ha una protagonista bellissima.
Chissà se l'artista sarà riconosciuto per tutto questa sua bontà, sicuramente gli spettatori del suo spettacolo hanno ricevuto lo stimolo emozionale a provarci anche loro, quindi si sono dovuti comprare un pacchetto di TIC TAC.
La creatività va cercata e spesso le aziende spendono enormi cifre per creare spot televisivi poco taglienti, badando solo ad un aspetto che non sempre al consumatore fa scattare la propensione all'acquisto, l'estetica e la protezione alla morale..........bisogna osare ed essere coerenti anche con la realtà più cruda, uno produce per vendere non solo per dire esisto anche io!
Il merito di questo video è tutto dell'artista e vi segnaliamo anche il suo sito

giovedì 12 novembre 2009

Nuovo sponsor in NASCAR con Marcos Ambrose


La società americana MCKee Foods, leader nel segmento snack, ha siglato un’accordo di sponsorizzazione con il pilota australiano Marcos Ambrose.


Considerato da molti uno dei piloti più carismatici del circus NASCAR SPRINT CUP, ha ottenuto importanti piazzamenti nel corso della sua carriera, conquistando 2 volte il titolo nel campionato V8 e ottenendo 5 piazzamenti nella top-ten del NASCAR Sprint Cup.



L’operazione di sponsorship vedrà la vettura del pilota come porta colori del famoso brand Little Debbie, linea di snack della McKee Foods, nella prossima stagione e con una durata di un anno  per un valore di ingaggio che si aggira sui 10 Milioni di dollari.
I vertici dell’azienda hanno voluto promuovere i valori e l’immagine del loro prodotto attraverso Marcos Ambrose per le sue incredibili qualità in pista e per le sue doti di comunicare con la gente, far emergere in modo semplice e diretto i suoi valori, i quali, sono in linea con il nuovo sponsor.

Le società e Federazioni più preziose al mondo

Vi presentiamo le prime 20 Sports Properties, le prime 20 società sportive  per valore commerciale reale sul mercato internazionale.
Ecco il loro valore e cosa costerebbe comprarle, in dollari:

National Football League NFL $4.5 Miliardi
Major League Baseball $3.936 Miliardi
National BasketBall Association NBA $2.344 Miliardi
NASCAR $1.9 Miliardi
FIFA World Cup $1.7 Miliardi
Indian Premier League ( Cricket ) $1.6 Miliardi
Scuderia Ferrari $1.56 Miliardi
Manchester United FC $1.500 Miliardi
Formula One $1.45 Miliardi
Dallas Cowboys $1.278 Miliardi
ETW Corporation/Tiger Woods Design $1.25 Miliardi
New York Yankees $1.19 Miliardi
UEFA Champions League $1.1 Miliardi
Real Madrid $1.073 Miliardi
Olympic Games $1.024 Miliardi
Nicklaus Gold Equipment $1 Miliardo
Washington Redskins $999 Milioni
PGA Tour (Golf) $970 Milioni
NewYork Giants $932Milioni

TEAM FIBRA programma la Global Ocean Race

Il TEAM FIBRA, uno dei più competitivi team oceanici italiani, capitanato dallo Skipper Luca Trentini, nel 2009 ha ricostruito l'imbarcazione FIBRA+5, un Open 35 piedi progettanto dall' Ing. Spina. Il FIBRA+5 è stato studiato nei minimi dettagli, offre prestazioni formidabili e si presenta per il 2010 come imbarcazione da battere.



Il suo debutto avrebbe dovuto avvenire alla Rolex MiddleSea Race, una delle regate più importanti nel Mediterraneo ma, le avverse condizioni meteo di quel periodo hanno impedito il TEAM FIBRA di proseguire la rotta fino a Malta, luogo della partenza regata, a causa di un tronco d'albero incontrato sul percorso che ha causato un foro a poppa dell'imbarcazione.
Ora, il TEAM FIBRA è in lavorazione per la prossima stagione e soprattutto per la realizzazione di un nuovo progetto, essere parte alla GLOBAL OCEAN RACE 2011, il giro del mondo per i class 40.
Attualmente il management del team sta lavorando per riunire un pool di sponsors per questo appuntamento, il quale non concentra soltanto un abbinamento tra azienda e mondo vela, ma si vuole promuovere una serie di partnership per valorizzare la vela come sport pulito.

BRAWNGP - Marketing Spinto



La BrawnGp è stata indubbiamente la squadra in F1 della stagione 2009 che ha saputo estremizzare ogni aspetto di competitività in pista e sul piano sport business, in particolare, alle attività marketing e sponsorships.
Dopo l'inzio della stagione con il GP d'Australia con il versatile sponsor Virgin di Richard Branson, con un supporto economico stimato sui 30 Mln di Euro, gara dopo gara, Ross Brawn e collaboratori, hanno saputo sfruttare la loro crescente popolarità concentrandosi sul Geo Marketing e questo, gli ha permesso di aggiungere altri sponsor di primo piano concentrando la visibilità sulla nazione che ospitava il GP.
In Brasile si sono presentati con la birra nazionale, a Singapore con il brand Canon, a AbuDhabi con la principale società telefonica del Middle East, tutte azioni che hanno portato una significativa Brand Awareness ( visibilità e riconoscimento di marca ) allo sponsor che supportava il Team per quella specifica gara.
Non solo quindi campioni del Mondo, ma si può dire anche energici campioni nel Marketing e, per il prossimo anno, promettono significati contratti di sponsorizzazioni già sottoscritti durante la stagione 09 con aziende internazionali di primo livello, di certo sappiamo che Virgin non è tra queste.

Matteo Manassero, la scommessa e promessa italiana

Quotazioni alle stelle per Matteo Manassero che, dopo gli ultimi strepitosi successi in ambito internazionale, hanno fatto di lui il più giovane e promettente giocatore di Golf italiano nel panorama internazionale.
Già testimonial alla candidatura del Golf come nuova disciplina olimpica, ora il nostro Matteo affronterà un 2010 molto intenso, passando alla categoria Pro e attirando l'attenzione di molte aziende che investono in questo sport per rappresentare al meglio la loro immagine.
Rumors lo danno conteso tra diverse società di management, le quali, vorrebbero avere questo talento per seguirlo nella sua carriera ed impostare concreti programmi di partnership con sponsors capaci di supportarlo al meglio per la sua brillante giovane carriera.