Preparativi quasi terminati per uno degli appuntamenti più importanti per il mondo sport e sponsor.
Dal 9 al 10 di Dicembre a Monaco inizierà il MOTOR SPORT BUSINESS FORUM, appuntamento dedicato alle valutazioni, analisi, iniziative, proposte in merito al mondo dei motori di alto livello e aziende sponsor - partner.
Prenderanno parte personaggi di spicco dei Team di F1, società di marketing e sponsorship, Manager di aziende investitrici nel segmento in oggetto.
Una nota poco piacevole è che la presenza italiana è nulla, un punto questo che abbiamo sempre riscontrato quando si parla di sport business internazionale, l'Italia è poco presente.
Come si sa, i più aggressivi e veri protagonisti dello sport marketing e sponsorship sono sempre stati americani ed inglesi, riescono ad essere molto concreti ma perchè da loro, il marketing è riconosciuto da molto più tempo che da noi, come strumento di produzione che affianca e sorregge tutti i dipartimenti commerciali da noi invece, è cosa nuova e si fa ancora difficoltà a capire in certe situazioni la differenza tra fare branding e sponsoring.
Restiamo comunque dell'idea che l'Italia a livello di sport può davvero vantare moltissimi trofei, perciò, speriamo che in futuro, durante questi convegni che consideriamo molto strategici per conquistare market shares, ci sia più presenza azzurra.
Nessun commento:
Posta un commento