mercoledì 28 aprile 2010

JAIME ALGUERSUARI TESTIMONIAL PARTY POKER

Un'altro nome famoso si aggiunge alla lista degli atleti internazionali sponsorizzati da Party Poker che, in questo caso, si aggiudica il pilota di formula uno Jaime Alguersuari, attualmente pilota della Toro Rosso.
Lo spagnolo sarà il nuovo volto della poker room Party Poker e assieme agli altri sportivi che già sono nel portfolio PartyPoker come Totti, prenderà parte a numerosi tornei online ed eventi.
Non si hanno ancora riferimenti dove il logo della room sarà posizionato, tuta o casco, ma a breve si vedranno i nuovi format pubblicitari che lo ritraggono nelle vesti da poker player.

MARCO SIMONCELLI CON MONSTER ENERGY DRINK

Il giovane pilota Marco Simoncelli, ormai considerato il nuovo Valentino Rossi e popolare per la sua chioma oltre che per le vittorie conseguite in 125 e 250, sia aggiudica un altro importante sponsor per la stagione 2010, la famosa bevanda MONSTER già sponsor di altri piloti e atleti famosi in tutto il mondo.
La MONSTER ha deciso di sponsorizzare Simoncelli per la bravura e per la sua capacità di rendere divertente ed emozionante l'ambiente MotoGp, essere un atleta semplice ma allo stesso tempo tenace e catturare l'attenzione di molti tifosi grazie al suo carisma quasi da personaggio comico.
Simoncelli, già testimonial dei jeans RIFLE e PRINK, prosegue un 2010 che, almeno sul piano business, promette molto bene.

lunedì 26 aprile 2010

LIONEL MESSI AMBASCIATORE INTERNAZIONALE VETTURE CHERY




Il famoso calciatore argentino, vincitore del Fifa World Player of the Year, ha siglato un accordo come testimonial internazionale delle vetture Chery, produttore cinese di macchine segmento luxury.
L’immagine di Messi sarà associata alla linea Riich, brand di lusso del gruppo Chery, per una serie di comunicazioni pubblicitarie a livello globale.
Benchè non ci siano comunicazioni precise sul valore di questo deal, alcuni rumors indicano un investimento di circa 1.5 milioni di euro fatto dal costruttore cinese per utilizzare l’immagine di Lionel.
Il presidente del gruppo Chery ha spiegato che non poteva esserci miglior atleta al mondo che potesse rappresentare il loro brand come Messi, considerato il miglior giocatore di calcio al mondo.
Il gruppo Chery è cresciuto del 45% solo nel periodo 2009 realizzando un venduto di quasi 14 milioni di vetture.

domenica 25 aprile 2010

iPod USAIN BOLT


Usain Bolt, l’uomo che vola, campione olimpico che ha stracciato ogni record nei 100 e 200m, grazie alle sue performances che lo hanno reso l’atleta più popolare e carismatico del circuito olimpico, firma un esclusivo iPod d’oro che lo ritrae nella sua posa sul back del telefono.
L’operazione di merchandising tra l’atleta e la Apple prevede una tiratura limitata dell’oggetto da collezione, solo 550 esemplari sono stati realizzati e venduti a 550 dollari ciascuno.



 

DANICA PATRICK LA PILOTA PIU' BELLA SUI CIRCUITI

Alcuni scatti di Danica Patrick la driver della Nascar e Indy più bella nel motorsport internazionale

sabato 24 aprile 2010

SU FACEBOOK VINCE LEWIS HAMILTON

Abbiamo voluto fare un giro su Facebook e fare un'indagine, vedere come sono posizionati i piloti di Formula Uno in termini di popolarità, bè, ad essere sinceri ci aspettavamo molto di più consideranto la loro visibilità mondiale che hanno televisivamente e sui quotidiani di tutto il mondo.
Qui di seguito pubblichiamo la classifica dei piloti attualmente in F1 che hanno più fan, certo, sono numeri da prendere per quel sono, bisogna tenere in considerazione diversi fattori che possono intervenire sulla popolarità dei piloti su Facebook come, da quando la pagina è stata aperta, come la si aggiorna, qual'è il livello di interazione tra il pilota e i suoi fan, modalità di accesso ecc ecc, ma, allo stato delle cose, dobbiamo dire che i piloti più pagati al mondo (non proprio tutti quanti sono pagati!!) vengono di gran lunga battuti da altri personaggi del motorsport, come ad esempio i protagonisti della Nascar o Indy Car.

Lewis Hamilton Inglese, McLaren 390.188


Felipe Massa Brasiliano, Ferrari 110.000
Fernando Alonso (3 pagine) Spagnolo, Ferrari 91.400
Jenson Button Inglese, McLaren 64.392
Sebastian Vettel Tedesco, RedBull 46.820
Robert Kubica Polacco, Renault 27.000
Mark Webber Australiano, RedBull 16.000
Pedro De La Rosa Spagnolo, Sauber 9.400
Heikki Kovalainen Finlandese, Lotus 4.992
Jaime Alguersuari Spagnolo, Toro Rosso 4.762
Nico Rosberg Tedesco, Mercedes 10.413
Jarno Trulli Italiano, Lotus 9.100
Rubens Barrichello Brasiliano, Williams 5.586
Michael Schumacher Tedesco, Mercedes 4.887
Timo Glock Tedesco, Virgin 4.700
Adrian Sutil Tedesco, Force India 3.227
Nico Hulkenberg (3 pagine atleta) Tedesco,Williams 2.900
Bruno Senna Brasiliano, HRT 1.810
Vitoantonio Liuzzi Italiano, Force India 1000
Vitaly Petrov Russo, Renault 930
Lucas Di Grassi Brasiliano, Virgin 529
Sebastian Buemi Svizzero, Toro Rosso 332
Kamui Kobayashi Giapponese, Sauber 276
Karun Chandhok Indiano, HRT 70

In una fase dove le aziende sono alla ricerca di nuove strategie di comunicazione, non ci stupiamo se un giorno, un pilota o un atleta in genere, venga "pesato" anche in base a quanti amici ha su Facebook!!!!!

venerdì 23 aprile 2010

LUCA FILIPPI IN FORMULA UNO?

Corre voce che possa esserci la possibilità di avere un pilota italiano in più in Formula Uno, pare che sia il piemontese Luca Filippi, attualmente impegnato nel campionato AutoGp e con un passato di 4 anni nella GP2.
I rumors parlano di Luca Filippi al posto di Pedro De La Rosa nel Team Sauber ma, ad oggi, non ci sono conferme ufficiali in merito a questo avvicinamento e contatto tra il pilota ed il team.
Sicuramente sarebbe molto interessante vedere un pilota italiano e giovane prendere posto nel circus più ambito al mondo, sicuramente sarebbe molto bello vedere anche aziende italiane a supporto di Filippi che, negli anni passati, ha dimostrato di avere carattere e una buona qualità in pista.
Nel nostro piccolo, sempre a sostegno degli sportivi italiani che cercano di emergere e, qualora il passaggio di Luca Filippi in F1 fosse davvero fattibile, gli auguriamo una stagione ricca di apprendimenti e soddisfazioni e richiamiamo l’attenzione alle numerose aziende italiane di non perdere l’opportunità di supportare un giovane italiano nello sport più seguito al mondo, grazie al quale, molte aziende godono di enorme visibilità, cosa che non solo il calcio è capace di offrire.

giovedì 22 aprile 2010

IL TENNIS SI GIOCA CON LE NEW BALANCE 803

Con la scarpa New Balance 803, New Balance diventa il fornitore ufficiale della federazione italiana tennis, accordo siglato per una durata di tre anni. Il marchio americano di scarpe, distribuito in Italia dalla Gartner Sport, ha realizzato una scarpa specifica per il mondo del tennis, sia per adulto che per bambino.
L’accordo sviluppato con la federazione, include anche uno sconto del 20% sull’acquisto delle calzature della linea New Balance Performance a tutti i tesserati.
La scarpa New Balance 803, è stata studiata specificatamente per offrire la miglior performance, stabilità e ammortizzamento ed è stata testata dagli istruttori italiani della federazione di tennis.
Qui sotto l'immagine delle scarpe.

POKER PRO LIV BOEREE VINCE EPT SANREMO: EURO 1.250.000

La giocatrice inglese Liv Boeree si aggiudica il primo posto all'EPT di Sanremo, tappa italiana dell'European Poker Tour che è diventata la tappa dei record con ben 1.240 partecipanti da diverse nazioni.
Liv, la pro player di UB, conquista la famosa "picca" ed il premio in denaro di Euro 1.250.000. Il risultato di 5 giornate di poker nel casino di Sanremo, dove altri giocatori americani ed europei hanno lottato per il tavolo finale composto anche da 2 italiani.
Il Texas Hold'em, crea delle stars e numeri impressionanti, è oramai sotto gli occhi di tutti che da fenomeno di massa si è trasformato in una disciplina "sportiva" con ritorni molto alti, certo, non per tutti, ma per quelli che riescono è sicuramente una bella meta e con prospettive per il futuro interessanti.

venerdì 16 aprile 2010

F1 in India nel 2011

Il calendario della Formula Uno del 2011 passa a 20 gran prix inserendo la nuova tappa in India.
Bernie Ecclestone ha anche parlato di un continuo aumento del numero dei gran premi fino al 2013, prevedendo come nuove location la Russia ed il circuito cittadino a New York.

Un gran premio di Formula Uno in India era già fonte di rumors da tempo, ma la sicurezza non era mai stata ancora data. Ora non solo più il Team Force India sarà il promotore di questo sport, ma si completa con una gara in terra indiana che ha dimostrato di essere uno dei più forti seguaci sia in Tv sia sul web portando il sito della Force India nel 2009 as essere il sito web di un Team di Formula Uno più cliccato del circus.

Un'opportunità ancora più importante quella dell'Indian F1 GP 2011 per quelle aziende che hanno interessi in quell'area e che potranno introdursi in un circus (quello della F1) che da un'esposizione mediatica senza pari.
Senza dubbio, vedremo anche in futuro molti più piloti indiani di oggi entrare nel motorsport internazionale, altro fattore che parlando sempre in proiezioni e previsioni future potrebbe aprire nuovi business nelle sponsorizzazioni internazionali di gruppi indiani che, ad oggi, sono sempre stati legati al cricket.  

giovedì 15 aprile 2010

BLANCPAIN orologio ufficiale del FIA GT1 WorldChampionship

Il prestigioso brand svizzero di orologi target lusso Blancpain è diventato l'orologio ufficiale del campionato del mondo FIA GT1.
Blancpain già sponsor della Lamborghini, estende la visibilità in un campionato internazionale ricco di brand automobilistici di primo livello e ricco di storia motoristica.
Il campionato gode di ottima copertura televisiva anche dalla Bloomberg Television, la quale sarà ulteriore mezzo di veicolazione per la visibilità di Blancpain. 

MONSTER title sponsor della Isle of Man Tourist Trophy

Il colosso degli energy drink, continua la sua espansione nelle sponsorizzazioni sportive siglando un contratto molto importante nelle 2 ruote.
L'edizione di quest'anno della famosissima TT Tourist Trophy, una delle gare motociclistiche più storiche al mondo che si svolge sull'isola di Man, la prima edizione è del 1907, sarà titolata a Monster ed è la prima volta che il titolo della competizione viene affiancato allo sponsor.
Monster e gli organizzatori hanno siglato l'accordo e sarà istituito il claim "Isle of Man TT fuelled by Monster Energy"

martedì 13 aprile 2010

CAMPER gigante nella Volvo Ocean Race con Team New Zealand

Il gigante spagnolo delle scarpe CAMPER diventa title sponsor del Team New Zealand per la prossima edizione della Volvo Ocean Race, la transoceanica più importante al mondo riservata agli open 70 piedi più performanti nella vela.
Il Team ha raccolto un budget di 34 Milioni di dollari, CAMPER, in qualità di Title Sponsor, avrà il logo sul 90% della superficie barca e vele dell’imbarcazione oltre alla titolazione della barca.

CAMPER si unisce al Team New Zealand, uno dei Team velici più storici e forti al mondo condividendo lo spirito di squadra, la storia, l’autenticità, l’avventura umana e gli sforzi per nuove conquiste, tratti che si contraddistinguono nel DNA di CAMPER e nella storia di un brand che ha saputo conquistare risultati importanti nella sua storia, presente oggi in tutto il mondo con centinaia di negozi nelle città di tutto il globo.

Il contratto di sponsorizzazione ha una durata di 2 anni per un totale di US$34Mln.

La Volvo Ocean Race continua ad essere uno degli avvenimenti velici più performanti nel segmento nautico, molti team partecipano con costanza ad ogni edizione e diventano sempre di più i punti di riferimento per aziende che vogliono una visibilità con carattere forte!
Qui sotto alcune immagini del 70 piedi CAMPER.



Monster DCshoes e Ken Block

sabato 10 aprile 2010

VALENTINO ROSSI HA IN TESTA MONSTER

Monster Energy drinks espande il suo brand occupando lo spazio centrale del cappellino di Valentino Rossi. Il famoso "artiglio" del colosso degli energy drinks, da qualche anno insieme a Valentino e presente anche in altri numerosi sport, dopo l'uscita dell'azienda italiana Kerakoll nel pool degli sponsor del Dottore, non perde tempo e si posiziona in prima fila, al centro del cappellino migliorando la visibilità del brand che l'anno scorso era legato alla borraccia usata dal centauro in pista.

POKER SPONSOR E NUOVE OPPORTUNITA'

E' risaputo che il Poker Texas Hold'em da fenomeno di massa è diventato un business enorme in Italia e ha creato molto di più di quanto ci si potesse immaginare in termini di produttività, investimenti e posti di lavoro, ma sono anche nati moltissimi i giocatori che da semplici pokeristi sono diventati giocatori professionisti, sponsorizzati dalle poker room, pagati per giocare nei tornei live con tanto di brand sull'abbigliamento e testimonial televisivi, insomma, oggi il poker moderno, quello sportivo, il texas hold'em è un'industria a tutto tondo che non ha niente in meno rispetto ad alcune discipline sportive sotto il profilo fans, indotto, profitti e opportunità.
Non elenchiamo tutti i numeri creati solo negli ultimi 12 mesi ma possiamo dire che tra pubblicità in televisione, affissioni outdoor, sponsorizzazioni ai giocatori, sponsorizzazioni ad altre realtà per estendere l'awareness del brand, ci si esprimere in miliardi di euro, miliardi di euro appunto, che, rapportati ad altre situazioni sportive, il poker è sicuramente nei top 5 delle discipline più ricche al mondo.
Poker room come Sisal, Pokerstars, PartyPoker sono aziende che hanno investito pesantemente nella pubblicità ma anche nelle sponsorizzazioni nello sport (auto,rugby,sci...) per rendersi il più visibili possibili, stesso discorso per gli operatori di betting che però, a differenza delle poker room, continuano a insistere sul calcio come se fosse l'unico sport in Italia.
Probabilmente arriverà il momento dove un torneo come l'EPT sarà visto come una fonte preziosa da cui attingere, cosa che a nostro avviso lo è già adesso e sicuramentente un EPT o WSOP o WPT sono dei tornei che hanno dimensioni enormi in pubblico e visibilità e se ci fossero aziende più coraggiose, questi sarebbero terreni fertili per una comunicazione a tutto tondo.

venerdì 2 aprile 2010

POKERSTARS E TIGER WOODS sarà POKERWOODS?

Sembra che stia per arrivare la più grossa operazione di sponsorizzazione nella storia del poker e una delle più grosse operazioni di marketing tra il mondo dello sport e poker texas holdem, stiamo parlando di POKERSTARS e il mito del golf TIGER WOODS.
Da fonti molto informate sembra quasi in arrivo la conferma dell'unione tra la poker room più grande al mondo, Pokerstars, e il record man della storia del Golf, Tiger Woods, con un accordo di 5 anni per un investimento di ben 100.000.000 di dollari, proprio 100mln di dollari sono stati offerti da Pokerstars a Tiger Woods per essere il testimonial nei prossimi 5 anni.
Questo potrebbe spiegare il rifiuto di Tiger dei 75mln di dollari offerti da PaddyPower Poker circa un mese fa e non per una questione etica-morale.
Senza ombra di dubbio, Pokerstars, mettendo a segno un contratto di questo livello, accrescerebbe in forma smisurata la sua già ben alta brand awareness su scala globale ma, avrebbe una percezione ancora più raffinata specialmente in America tra gli ambienti vicini a Tiger per una fidelizzazione di nuovi clienti di target e gender diverso.
Siamo qui a guardare l'evolversi di questa vicenda e se viene confermata, perchè qualora accadesse, sarebbe un colpo da maestro nei confronti di quelle poker room che investono sempre sui calciatori, oramai inflazionati che rendono difficile l'azione di "far emergere il marchio" ma che continuano ad essere considerati il veicolo di comunicazione principale per aggredire la massa, ma non è più così da qualche tempo e i più lungimiranti lo sanno bene.