CANDINO WATCH, produttore svizzero di orologi, è il main sponsor del catamarano PLANET SOLAR, un catamarano da record perché racchiude allo stesso tempo un progetto nautico mai visto prima.
Il catamarano è privo di ogni forma di propulsione, si avvale di una superficie grande quasi 2 campi da tennis ricoperta di pannelli solari, i quali, sono in grado di accumulare energia anche in caso in cui non ci fosse sole per 72 ore.
E’ davvero un progetto maestoso e di grande impatto, un orgoglio per lo skipper Raphael Domjan che compirà il giro del mondo, partenza 2011, percorrendo circa 50.000 Km con questo gioiello della tecnologia lungo 30 metri ad una velocità di crociera di 7.5 nodi e costato 16 milioni di dollari.
“E’ la dimostrazione che abbiamo tutta la tecnologia necessaria per costruire mezzi eco-sostenibili e che garantiscono ottime prestazioni, basta volerle utilizzare” dice lo skipper che, assieme ai partners del progetto, non vedono l’ora di segnare una nuova era nella nautica davvero ecologica.
Per maggiori info: http://www.planetsolar.org/
Photo courtesy by Planetsolar, Sunpower
Nessun commento:
Posta un commento