Da poco è stato comunicato dall'A.D. di ITALIA70 che il 70% circa di budget necessario (20 mln eruo) è stato raccolto, e che i Main Partners saranno aziende italiane, in rappresentanza del settore pasta, automobile, bancario, telecomunicazione e caffè.
Difficile non ipotizzare qualche nome, più difficile è cosa alcuni operatori del settore delle sponsorizzazioni si sono chiesti, ovvero: il progetto è indubbiamente affascinante, la comunicazione offerta ai partner è di primordine, la barca sarà stupenda, la crew è di qualità indiscussa, il messaggio che l’Italia ritorna al top del top nelle regate è entusiasmante, ma non è l'unico progetto......quanta abilità è stata usata per raccogliere il 70% di 20 mln di euro in poco più di 6 mesi?
Qualcuno potrà rispondere che se a chiamare le aziende è il vice presidente di ITALIA 70 John Elkann, allora tutti magicamente trovano le risorse, ed in effetti i soldi li stanno trovando eccome...dato che contano di arrivare alla copertura al 100% del budget entro Aprile.
In un momento di profonda crisi, dove le aziende rispondono chiudendo la porta in faccia a tutti coloro che hanno progetti e programmi sportivi di alto livello e con visibilità internazionale, e a quelli che ogni giorno si sentono rispondere "spiacenti ma non abbiamo budget", bisogna ricordarsi che in Italia, la nostra cara Italia, una gran parte di aziende considera le sponsorizzazioni una cosa molto particolare, uno strumento spilla soldi senza dare nulla in cambio, uno strumento che non produce benefici ne visibilità.
Al contrario, quanto sta avvenendo per questo progetto di ITALIA70, i grossi sponsor viaggiano a braccetto con i grandi nomi, perchè l'Italia è conosciuta nel mondo per tante cose belle, ma di sicuro non per essere famosa in una prassi riconosciuta all'estero: la meritocrazia.
Come reagisce il nostro mercato? Cosa vorranno le aziende per sponsorizzare e come interpretano il marketing? Di sicuro molte aziende fanno miracoli ma non per tutti e non sposando situazioni sportive coerenti con la loro politica o filofosia aziendale.
In attesa di vedere la nostra gloriosa ITALIA 70, davanti a tutte le altre imbarcazioni, non ci resta altro che fare un grande in bocca al lupo a tutti coloro che cercano sponsor in Italia (anche per progetti più originali!!!) e fare i sinceri complimenti per la bella struttura realizzata per questo importante progetto sportivo italiano.
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